Società Prodotti Servizi Clienti e Soluzioni Partner Area Riservata Case studies Contattaci
Glossario >

Reporting direzionale

Il reporting direzionale può essere definito come il prodotto finale delle operazioni di reporting aziendale. Il sistema di reporting aziendale ha l’obiettivo di realizzare un confronto sistematico tra gli obiettivi aziendali e i risultati valutando gli scostamenti e permettendo così di mettere in opera una serie di azioni correttive mirate ed efficaci. Il reporting direzionale viene prodotto ai fini della comunicazioni interna, per permettere ai dirigenti di avere a disposizione tutti gli indicatori utili per valutare la performance delle diverse attività aziendali e l’eventuale gap rispetto agli obiettivi stabiliti nelle strategie di sviluppo aziendale. Il reporting destinato alla comunicazione esterna invece viene detto anche reporting istituzionale.

Il reporting direzionale rappresenta perciò un vero e proprio strumento decisionale. Deve fornire informazioni precise e definite, in maniera tale che sia possibile individuare chiaramente la causa dello scostamento rispetto alle previsioni attese e prevedere l’evoluzione della situazione complessiva una volta apportate le azioni correttive necessarie. La generazione del reporting direzionale necessita della elaborazione di una grande quantità di dati complessi, spesso provenienti da banche dati e altri archivi. L’applicazione che si occupa della gestione del reporting deve essere perciò in grado di raccogliere e condividere informazioni provenienti da altri sistemi gestionali e disponibili sotto formati diversi.

PITECO duemila® è il sistema informativo di tesoreria che mette in comunicazione diversi sistemi gestionali permettendo la condivisione dei dati in condizioni di sicurezza. PITECO duemila® è in grado di elaborare dati e informazioni in maniera utile ai fini del reporting direzionale. PITECO duemila® è in grado per esempio di provvedere alla creazione del datawarehouse finanziario per la costruzione del reporting direzionale, attraverso l’utilizzo di motori specifici per l’estrazione dei dati. Tra le funzionalità evolute disponibili in PITECO duemila® esiste anche la possibilità di creare un datamart finanziario strutturato, utilizzabile come base di integrazione con sistemi di datawarehouse aziendali e con strumenti di analisi dei dati per il reporting direzionale.

PITECO duemila® è il sistema informativo di tesoreria completamente sviluppato da Piteco S.p.A. PITECO duemila® è in grado di integrare diversi sistemi gestionali aziendali e offre funzionalità avanzate di reporting direzionale.

Torna su

Indice del Glossario

04-11-2013 - SEPA, gli sviluppi per gli operatori. L'area unica dei pagamenti europei, le nuove frontiere dei pagamenti in ambito UE.

[leggi...] [Archivio]
PITECO
Treasury Management
System
PITECO
Treasury Internet
Banking
© PITECO S.p.A. - Tutti i diritti riservati - PITECO ® PITECO duemila ® e-mail:info@pitecolab.it - P.IVA 04109050965
Società :: Prodotti :: Servizi :: Clienti e Soluzioni :: Partner :: Area Riservata :: Demo :: Contattaci :: Glossario :: Mappa del Sito :: E3 - Marketing Digitale e Motori di Ricerca ::