Società Prodotti Servizi Clienti e Soluzioni Partner Area Riservata Case studies Contattaci
Glossario >

Soluzione ERP

La maggior parte delle aziende sceglie di installare una soluzione ERP per ottimizzare la produttività e migliorare l’efficacia dei processi decisionali. ERP è l’acronimo dell’espressione “Enterprise Resource Planning”, traducibile come “Pianificazione delle risorse dell’impresa” ed indica un sistema gestionale informatico. Una soluzione ERP per impresa è in grado di gestire tutte le fasi e tutti i processi aziendali raccogliendo e conservando informazioni provenienti da fonti diverse (e in formati diversi) e gestendo questi dati in maniera tale da poter fornire indicazioni utili per implementare una gestione più performante di tutte le attività della società.

Nel caso della soluzione ERP più semplice, l’applicazione si occupa principalmente di gestire i magazzini, aggiornando in tempo reale una serie di informazioni riguardanti le merci in uscita e in entrata (quantità, tipo, numero di ordine, cliente…). In genere, l’applicazione si interfaccia poi con il sistema gestionale per la contabilità della società. Tuttavia, la soluzione ERP più comunemente adottata oggi, soprattutto nelle grandi aziende, prevede un controllo pressoché totale di tutte le fasi, dalla progettazione dei prodotti o servizi, alla messa in produzione, dalla amministrazione contabile e dei movimenti di cassa fino alla gestione del personale.

L’obiettivo dell’implementazione di una soluzione ERP è realizzare quella “gestione della conoscenza” (Knowledge Management) che permette di capitalizzare i risultati delle esperienze produttive precedenti. Le informazioni raccolte, debitamente elaborate, permettono infatti di avere una visione globale della situazione aziendale e di mettere in pratica le soluzioni migliori (best practices) per quella specifica attività, in base alle precedenti esperienze di successo. Nelle grandi gruppi aziendali dove le attività di tesoreria delle diverse società sono state accentrate, la soluzione ERP adottata deve essere in grado di mettere in comunicazione sistemi gestionali diversi: questo comporta una serie di problemi per quanto riguarda la compatibilità tra diversi gestionali proprietari e la sicurezza del trasferimento di dati sensibili da banche date che risiedono su diversi database esterni.

PITECO duemila® è il sistema informativo di tesoreria completamente sviluppato da Piteco S.p.A. PITECO duemila® è in grado integrare la soluzione ERP adottata da un’impresa con altri software gestionali, rispettando i criteri di non ingerenza rispetto al gestionale stesso.

Torna su

Indice del Glossario

04-11-2013 - SEPA, gli sviluppi per gli operatori. L'area unica dei pagamenti europei, le nuove frontiere dei pagamenti in ambito UE.

[leggi...] [Archivio]
PITECO
Treasury Management
System
PITECO
Treasury Internet
Banking
© PITECO S.p.A. - Tutti i diritti riservati - PITECO ® PITECO duemila ® e-mail:info@pitecolab.it - P.IVA 04109050965
Società :: Prodotti :: Servizi :: Clienti e Soluzioni :: Partner :: Area Riservata :: Demo :: Contattaci :: Glossario :: Mappa del Sito :: E3 - Marketing Digitale e Motori di Ricerca ::