Piattaforma tecnologica per la gestione della Tesoreria e della Finanza aziendale

home > Soluzioni > EVO > Software Gestionale di Tesoreria Piteco Evolution

Software Gestionale di Tesoreria Piteco Evolution

La piattaforma gestionale PITECO Evolution è il risultato di 35 anni di attività nel settore dello sviluppo di soluzioni gestionali in area Tesoreria e Pianificazione finanziaria.

Forte della tradizionale struttura modulare pensata per consentire installazioni e strategie di implementazione in armonia con le priorità e i progetti propri di ogni realtà aziendale, PITECO è il prodotto che fornisce la risposta funzionale più completa in ambito Tesoreria e Pianificazione Finanziaria, in ogni settore di business in cui viene utilizzato, come testimonia la straordinaria presenza presso le aziende clienti più rappresentative del mercato.

L’estensione della copertura funzionale viene ottenuta grazie all’ampia gamma di moduli di cui si compone l’offerta commerciale: per ogni forma tecnica di Incasso o Pagamento, per ogni modalità con cui l’azienda si approvvigiona e impiega la liquidità, per qualsiasi struttura societaria o gruppo, è stato realizzato un set di moduli dedicato, anche per quelle tematiche molto specifiche che da sempre trovano un’ottimizzazione in una gestione specialistica all’interno della Tesoreria: dalle Linee di Credito alle Garanzie Fideiussorie, alla gestione delle Lettere di Credito, al Factoring.

Ogni settore di Business ha differenti caratteristiche: attraverso l’utilizzo di una serie di “Best Practice” implementate, PITECO è in grado offrire la migliore combinazione modulare per soddisfare le esigenze di Tesoreria per aziende che operano su Commessa, in ambito Retail, per il mercato GDO, per società che operano utilizzando su sistemi di Billing, Ticketing, fino all’e-commerce. In questi casi operiamo un approccio per settori verticali, nei quali l’esperienza maturata presso i nostri Clienti offre il vantaggio di applicare importanti riduzioni di costi e tempi, provvedendo ad implementare modelli collaudati.

L’utilizzo operativo di ogni modulo transazionale fornisce contemporaneamente la base dati necessaria alla determinazione del Cash & Liquidity Management, al calcolo di oneri e proventi finanziari, dei consuntivi di periodo e la generazione del Cash Flow Forecast, il consolidamento delle posizioni finanziarie di gruppo, fino alla determinazione dell’esposizione del rischio correlato in termini di cambio e tasso.

Oltre alla copertura funzionale, esiste un’altra aree di indiscussa eccellenza: l’integrazione con i sistemi contabili e gli ERP. Lo sviluppo di programmi e procedure ad hoc volte ad integrare la base dati contabile e per il suo utilizzo in Tesoreria è un fattore distintivo nell’offerta PITECO e consente una rapido ed affidabile scambio di informazioni con i sistemi alimentanti, in modo da garantire previsioni precise grazie al trattamento degli scadenzari di fatture e ordini e l’impostazione di qualsiasi schema e regola per le scritture contabili in modo da alimentare le contabilità fornitori, clienti, generale ed analitica.

Il Laboratorio di Sviluppo PITECO è quotidianamente impegnato nello sviluppo e nella manutenzione del software proprietario, rendendo PITECO il prodotto che vanta la maggior ricchezza e copertura funzionale in Italia.

  • Cash allocation
  • Finanziamenti
  • Investimenti
  • Mutui
  • Leasing
  • Fidejussioni
  • Titoli