home > Aree > Payment Factory & CBC > Payment Factory & CBC

Payment Factory & CBC

La costante ricerca dell’efficienza gestionale fa della Suite Payment Factory Piteco, l’elemento indispensabile per le aziende che desiderano raggiungere l’ottimizzazione derivante dal concentrare l’area dei pagamenti aziendali in un unico centro dedicato. Non un centro “fisico”: la Suite gestisce una serie di processi informaticamente organizzati per una gestione centralizzata e specialistica che raccoglie e coordina tutte le procedure di pagamento che le aziende devono organizzare e disporre.

La direzione Finanza e Tesoreria - ricevute le previsioni di incasso e pagamento che unitamente alle poste e agli impegni extracontabili costituiscono gli elementi fondamentali per governare il Cash Flow Forecast – è riconosciuta essere l’avamposto più prossimo al mondo bancario e deve poter scegliere quali intermediari bancari utilizzare in virtù delle linee di credito, delle disponibilità presenti e future, del costo dell’indebitamento, governando le procedure di ricezione, autorizzazione, invio e regolamento di tutte le disposizioni di pagamento.

Oltre ai pagamenti di massa, utilizzando la Suite Payment Factory le aziende possono controllare e disporre pagamenti cosiddetti “manuali” o in conto anticipo, stipendi, ritiro effetti, erario, rimborsi, ovvero tutte le disposizioni di pagamento autorizzate dagli enti preposti, che la Tesoreria deve finalizzare, indicando l’istituto bancario da addebitare.

Ad integrazione dei processi di pagamento, la soluzione Corporate Banking Communication completa la Suite Payment Factory PITECO. CBC è la piattaforma autorizzativa e dispositiva con la quale i procuratori aziendali possono autenticarsi con sicurezza, applicare il workflow autorizzativo condiviso con le diverse banche e firmare digitalmente ogni disposizioni di pagamento.

La raccolta e la tracciatura delle disposizioni supporta la gestione delle attività legate a quanto previsto dalla legge 262/2005 sulla tutela del risparmio e corporate governance.

Accessibile dipartimentalmente, la piattaforma CBC si presta a molteplici combinazioni di utilizzo: dalla gestione in mobilità delle autorizzazioni di pagamento, alla tracciabilità delle operazioni dei procuratori, alla gestione in totale sicurezza dei flussi dispositivi, a strumento centralizzato di raccolta firme dai procuratori delle società del gruppo.

 

CBC è un’applicazione multidevice, ideata da Piteco per essere sempre a disposizione dei propri clienti via web attraverso il desktop/laptop di riferimento e via mobile su smartphone e tablet.