Società Prodotti Servizi Clienti e Soluzioni Partner Area Riservata Case studies Contattaci
Glossario >

Tesoreria aziendale

La tesoreria aziendale si occupa della gestione dei flussi finanziari aziendali; le operazioni di tesoreria aziendale non si occupano semplicemente della gestione dei flussi finanziari in entrata e in uscita dalle casse aziendali, ma forniscono anche una serie di informazioni strategiche per la pianificazione degli investimenti e dei movimenti finanziari dell’azienda nel prossimo futuro. Per esempio, la tesoreria aziendale deve essere in grado di produrre preventivi di tesoreria aggiornati, ovvero proiezioni dei flussi finanziari per il breve e brevissimo periodo. Le proiezioni si elaborano utilizzando tutte le informazioni finanziarie raccolte dagli scadenzari relativi a clienti e fornitori, dai portafogli degli ordini di vendita e di acquisto.

Le informazioni utili per la tesoreria aziendale e per la elaborazione del preventivo di tesoreria sono costituite sia da movimenti contabili (ovvero flussi di cassa acquisiti direttamente dal sistema contabile aziendale) che da movimenti extracontabili (forniti da sistemi di gestione esterni all’azienda, come per esempio i sistemi bancari). Naturalmente tutte le operazioni di tesoreria aziendale riguardanti la raccolta, amministrazione ed elaborazione dei dati vengono oggi realizzate attraverso strumenti informatici, ovvero applicazioni gestionali sviluppate spesso in maniera personalizzata per le specifiche esigenze di una impresa.

I gruppi societari scelgono spesso di centralizzare la tesoreria aziendale delle diverse società consociate. Questa situazione permette una gestione più consapevole della situazione finanziaria e patrimoniale del gruppo, ottimizzando gli investimenti finanziari e i flussi di cassa dalle diverse società verso l’esterno e tra le stesse società consociate. In questa situazione l’implementazione di un software per la tesoreria aziendale comporta una serie di problematiche addizionali che riguardano principalmente la compatibilità tra i diversi sistemi gestionali che raccolgono i dati contabili delle singole società per poi riversarli nel sistema di tesoreria aziendale. Ogni sistema gestionale infatti è un software proprietario, spesso non progettato per condividere informazioni sensibili come i dati contabili aziendali. La condivisione può essere tuttavia realizzata attraverso un sistema di tesoreria sviluppato ad hoc.

PITECO duemila® è il sistema informativo di tesoreria aziendale completamente sviluppato da Piteco S.p.A. PITECO duemila® è in grado di integrare diversi sistemi gestionali, rispettando i criteri di non ingerenza rispetto al gestionale stesso.

Torna su

Indice del Glossario

04-11-2013 - SEPA, gli sviluppi per gli operatori. L'area unica dei pagamenti europei, le nuove frontiere dei pagamenti in ambito UE.

[leggi...] [Archivio]
PITECO
Treasury Management
System
PITECO
Treasury Internet
Banking
© PITECO S.p.A. - Tutti i diritti riservati - PITECO ® PITECO duemila ® e-mail:info@pitecolab.it - P.IVA 04109050965
Società :: Prodotti :: Servizi :: Clienti e Soluzioni :: Partner :: Area Riservata :: Demo :: Contattaci :: Glossario :: Mappa del Sito :: E3 - Marketing Digitale e Motori di Ricerca ::