L’Intelligenza Artificiale in Tesoreria: i dati della Survey Piteco 2025 incontrano l’esperienza di Banfi

Quando parliamo di finanza aziendale oggi, c’è una parola che torna sempre: incertezza.

Ma le aziende italiane non stanno a guardare. I numeri della Survey dell’Osservatorio Piteco 2025 raccontano una storia interessante: due terzi dei professionisti che abbiamo intervistato sono convinti che l’Intelligenza Artificiale cambierà in modo significativo il lavoro in Tesoreria. E non parliamo di un cambiamento soft: un’azienda su tre prevede un impatto “molto elevato”.

Il punto è che c’è ancora un gap tra quello che le aziende vorrebbero fare e quello che fanno davvero. Mentre il 70% delle aziende mette l’innovazione digitale e l’AI in cima alla lista delle priorità per i prossimi due anni, quando chiediamo chi ha davvero automatizzato i processi di Pianificazione Finanziaria la percentuale si abbassa al 21%.

È qui che entra in scena Banfi, la storica cantina di Montalcino che ha scelto di evolvere la propria gestione della Tesoreria e della Pianificazione Finanziaria, adottando una Pianificazione basata su dati integrati e analisi predittiva.

Dai limiti dell’approccio empirico alla necessità di strumenti predittivi avanzati

Come evidenziato da Gabriele Mazzi, CFO & CIO di Banfi, la gestione di un volume produttivo di 10 milioni di bottiglie di vino all’anno, con una distribuzione su 100 mercati internazionali, genera una complessità finanziaria multi-dimensionale che richiede strumenti di analisi avanzati. In contesti di tale articolazione operativa, la Pianificazione Finanziaria con un approccio tradizionale evidenzia limiti strutturali nella gestione nella previsione degli scenari. Si rende necessaria l’implementazione di sistemi di analisi predittiva basati su algoritmi, una gestione anticipata della Tesoreria che non soltanto fornisca informazioni, ma anche suggerisca la strategia da seguire

Questa necessità, per inciso, rispecchia perfettamente quello che emerge dalla Survey. Quando abbiamo chiesto alle aziende clienti Piteco cosa si aspettano dall’AI, le risposte sono state chiare:

  • Il 41% vuole automatizzare le attività ripetitive (quelle che ti impiegano tantissimo tempo, senza darti molto in cambio)
  • Il 30% cerca di migliorare la capacità di prevedere cosa succederà
  • Il 19% vuole un aiuto vero nelle decisioni che contano

Architettura e implementazione del sistema IFP presso Banfi

L’implementazione del modulo IFP (Intelligent Financial Planning) presso Banfi ha comportato una re-ingegnerizzazione dei processi di Pianificazione Finanziaria che oggi prevedono:

  • L’integrazione dati: eliminazione dei flussi basati su fogli di calcolo mediante integrazione nativa con l’ERP, garantendo data integrity e coerenza informativa end-to-end.
  • L’analisi predittiva della liquidità: applicazione di algoritmi di machine learning per il forecasting dei fabbisogni finanziari, con particolare attenzione alla stagionalità caratteristica del settore vitivinicolo.
  • Scenario planning: implementazione di un sistema multi-istanza per la simulazione di scenari, per vedere cosa succede all’accadere di alcune variabili – ad esempio se il dollaro si muove in un modo piuttosto che un altro (il mercato USA vale il 40% del fatturato, quindi non è un dettaglio nel caso di Banfi) o se si interviene con alcune decisioni nella supply chain dei fornitori.

La strada da fare insieme

I dati della Survey 2025 e l’esperienza di Banfi ci condividono un messaggio comune: la tecnologia non serve a sostituire le persone, serve a liberarle dalle attività a basso valore aggiunto, ripetitive, noiose, per permettere loro di fare ciò che sanno fare bene – pensare, decidere strategicamente, intuire, sentire, interpretare, scegliere.

La sfida per i CFO oggi è avere strumenti giusti per affrontare il futuro con più informazioni e meno ansia. In Piteco siamo orgogliosi quando vediamo aziende come Banfi che usano le nostre soluzioni non come un semplice software, ma come un vero partner strategico.

Se vuoi capire meglio come l’AI può cambiare il modo in cui lavori in Tesoreria, o se sei curioso di vedere i dati completi della nostra Survey 2025, registrati alla nostra Area Riservata.