Scopri il mondo delle soluzioni Piteco dal racconto dei nostri clienti

GUESS EUROPE

“In Guess utilizziamo Piteco da più di 11 anni, utilizzando in particolare i prodotti Evo e CBC. Abbiamo automatizzato i nostri processi di Tesoreria, rendendoli omogenei. Gestiamo 30 società e 30 Paesi e con Piteco riusciamo ad avere un processo unico ”.

UGO BOVERI: Direttore Finanziario GUESS EUROPE

Scopri le experience in questo settore di business – FASHION

Scopri le experience in questo settore di businessMEDIA

DEAGOSTINI

“Sono un utente Piteco da oltre 20 anni; utilizziamo la maggior parte dei moduli per gestire la Tesoreria. Piteco era già presente in De Agostini con una gestione della Tesoreria centralizzata del Gruppo in Italia e dal 2002 abbiamo implementato Piteco in Francia ed in Svizzera con centinaia di conti sparsi per il mondo. Abbiamo lanciato lo Share Service Center in Italia che da Novara gestisce la Tesoreria in UK e Germania, fino all’implementazione di Piteco in Giappone”.

ENRICO TRINCHERA: Group Treasurer DEAGOSTINI

NESPOLI GROUP

“Abbiamo conosciuto Piteco e abbiamo pensato fin da subito per adottarlo per il nostro Gruppo. Siamo presenti in diversi Paesi e vogliamo diventare una multinazionale. Diventava importante avere un sistema di Tesoreria che unificasse tutti i vari responsabili e che unificasse la Tesoreria di Gruppo”.

GIAN MARIO PANZERI: Group Finance & Treasury Director NESPOLI GROUP

Scopri le experience in questo settore di businessINDUSTRY & MANUFACTURING

Scopri le experience in questo settore di businessCHEMICALS & PHARMA HEALTHCARE

DIASORIN

“La scelta è andata su Piteco perché è un prodotto decisamente affermato sul mercato e offre in particolare un’interessante integrazione con SAP”.

FABRIZIO MOMBLANO, Corporate Senior Manager Treasury and Finance DIASORIN

WINDTRE

“Dalle registrazioni banca di tutti i giorni fino al raggiungimento della Posizione Finanziaria Netta, dalla predisposizione del Forecast di breve periodo ai pagamenti, dagli incassi alla gestione del debito fino alla reportistica interna e verso casa madre: Piteco è l’unico sistema che utilizziamo”.

SIMONA BORGO, Treasury Manager WINDTRE

Scopri le experience in questo settore di businessTELECOM

Scopri le experience in questo settore di businessFASHION

GEOX

“Con Piteco abbiamo un rapporto di lunga data iniziato nel 2007. Ha saputo accompagnare Geox nella sua crescita, affrontando le nuove sfide di mercato: gestione del rischio cambio, e-Commerce e gestione diretta dei negozi.”

FEDERICA VELLO, Direttore Tesoreria e Finanza GEOX

CISALFA SPORT

“Essendo un Gruppo prettamente Retail, con Piteco abbiamo in particolare attivato la riconciliazione giornaliera dei Punti Vendita e migliorato i processi di Pagamento e di Pianificazione Finanziaria”.

CRISTIAN MAFFEIS, CFO Gruppo CISALFA SPORT

Scopri le experience in questo settore di businessRETAIL

Scopri le experience in questo settore di businessINSURANCE

ASSITECA

“Assiteca è entrata nel mondo Piteco, scegliendo Match.it per sgarbugliare una complicata gestione interna degli incassi. L’abbinamento di ogni importo incassato al singolo cliente era diventato complicato e aveva appesantito la struttura del personale in modo insostenibile”.

ANNAMARIA GIORGIA CASTAGNA, Responsabile Tesoreria Gruppo ASSITECA

GRUPPO CANALI

Siamo una multinazionale di piccole dimensione ma gestiamo con Piteco in modo efficace processi anche complessi quali il netting, il cash pooling e una Payment Factory con la quale effettuiamo pagamenti in tutto il mondo”.

ANGELO MARROCCO, Tesoriere GRUPPO CANALI

Scopri le experience in questo settore di businessFASHION

Scopri le experience in questo settore di businessENGINEERING & CONSTRUCTION

ALER MILANO

“Con Piteco gestiamo i nostri Cash Flow nel breve e medio periodo, ottemperando così all’obbligo di presentazione di Cash Flow a livello preventivo e consuntivo”.

ANTONELLA BERTONI, Responsabile Tesoreria ALER MILANO

COSTA CROCIERE

“Costa Crociere ha scelto la soluzione Piteco una quindicina di anni fa quando abbiamo deciso di centralizzare la Tesoreria. La soluzione Piteco si adegua alle nostre esigenze in maniera molto agile e performante: all’emergere di nuove esigenze, Piteco ci segue”

CRISTINA GADO, Treasurer & Credit Management Director COSTA CROCIERE

Scopri le experience in questo settore di businessLOGISTIC & SHIPPING

Scopri le experience in questo settore di businessENGINEERING & CONSTRUCTION

METINVEST TRAMETAL

“Il mondo cambia, le sfide aumentano e il tesoriere che gestisce tutti i flussi finanziari si deve adattare: vogliamo che il nostro tool di tesoreria ci accompagni in questo cambiamento. Si tratta di un processo continuo di sviluppo. Da una tesoreria nata come pagamenti e incassi a una tesoreria che diventa Corporate Finance che includerà anche la parte di gestione del credito: questo è l’obiettivo della tesoreria di Metinvest Trametal”.

JAMILYA BAIMUKHAMBETOVA,
Head of ERBU Corporate Finance and Treasury
METINVEST TRAMETAL

DATALOGIC

“Come multinazionale abbiamo tante sedi nel mondo, ma è stata fatta la scelta di gestire la Tesoreria in modo centralizzato dall’headquarter italiana e avevamo bisogno di un tool che ci supportasse in questa attività. Un punto di forza che volevo segnalare di Piteco è la capacità di gestire in tempi rapidi le operazioni intercompany e come multinazionale ne abbiamo tante. Abbiamo il Cash Pooling bancario centralizzato e anche il Netting che è uno strumento molto utile perché permette di fare un clearing delle partite intercompany in modo rapido, facendoci risparmiare transazioni bancarie e tempi lunghi di registrazione di chiusure delle partite”.

FRANCESCA LAFFI, Group Treasury Specialist DATALOGIC

Scopri le experience in questo settore di businessSERVICES

Scopri le experience in questo settore di businessAUTOMATION

FAAC

“Abbiamo deciso di implementare Piteco in concomitanza con i progetti di Cash Pooling, Abbiamo Piteco Evolution, perfettamente integrato con Sap, che ci permette di svolgere ciò che prima facevamo in 4 ore in mezz’ora. Siamo un gruppo di 40 società: il fatto di poterlo avere in tutti i Paesi attraverso dei roll out rappresentava un vantaggio importante”.

FRANCESCA BENASSI, Group Treasury Manager FAAC

ABB

“Già 30 anni fa Piteco ci era sembrato all’avanguardia e lo è tuttora. In questi 30 anni abbiamo seguito Piteco nella sua evoluzione. La parte di Piteco che maggiormente utilizziamo è quella legata al Cash Management, al Pagamento dei Fornitori che ci ha permesso di rendere il processo dei pagamenti molto più lineare e protetto, e la Pianificazione Finanziaria per tenere sotto controllo la programmazione di breve e medio termine.”

CLAUDIO ZANELLI, Cash Manager ABB

Scopri le experience in questo settore di businessAUTOMATION

Scopri le experience in questo settore di businessENGINEERING & CONSTRUCTION

CMB

“Abbiamo scelto Piteco Evolution in occasione del passaggio al nuovo ERP per trovare una soluzione adeguata che integrasse i flussi finanziari con l’amministrazione e su questi flussi ottenere delle analisi finanziarie per valutare la nostra situazione finanziaria”.

MASSIMO PIERANTONI, Responsabile Tesoreria CMB

CAMST

“Abbiamo scelto di implementare la soluzione Piteco per ottimizzare la gestione della tesoreria e della finanza, per consolidarla a livello tecnico e per svilupparne le potenzialità attraverso i moduli aggiuntivi”.

LUCA LORENZONI, Finance Manager CAMST

Scopri le experience in questo settore di businessSERVICES

Scopri le experience in questo settore di businessINDUSTRY & MANUFACTURING

ARISTON THERMO

“Dopo una lunga valutazione delle soluzioni presenti sul mercato abbiamo optato per Piteco perché aveva una copertura totale delle nostre esigenze, in Italia e all’estero. Si dimostrava essere la soluzione più flessibile e quindi più modellabile.  I 2 maggiori benefici ottenuti? Aver incrementato il livello di sicurezza nel workflow dei pagamenti e l’automazione e la maggior velocità dell’iter dei pagamenti attraverso la soluzione mobile”.

SIMONE SARACHINI, Group Treasurer ARISTON THERMO