
Nel panorama economico attuale, la gestione dei pagamenti non è più solo una necessità operativa, ma una leva strategica per ogni azienda. La suite Piteco per i Digital Payments è un ecosistema integrato che ottimizza l’area dei pagamenti aziendali, garantendo efficienza, controllo e sicurezza.
Automazione, centralizzazione e controllo
La piattaforma Piteco permette di consolidare e gestire ogni tipologia di pagamento – dai bonifici domestici a quelli internazionali, dai pagamenti di massa, ai pagamenti manuali, dagli stipendi alle transazioni urgenti – da un’unica, intuitiva interfaccia. Consente una visione completa e in tempo reale della liquidità aziendale, un controllo granulare su ogni singola transazione e la certezza che tutti i formati bancari siano gestiti in modo fluido. Piteco inoltre integra al tradizionale canale bancario le soluzioni innovative di Supply Chain Finance.
Accesso a Swift
Piteco funge da hub centrale per la connettività bancaria: grazie al servizio SWIFT Service Bureau offerto da Piteco, è possibile accedere alla rete SWIFT in modalità as a service, consentendo il collegamento con le reti bancarie nazionali ed internazionali.
L’utilizzo della piattaforma Piteco cloud garantisce un’attivazione rapida e un approccio plug and play, generando significativi risparmi in termini di tempo e investimenti, con altissimi standard di sicurezza, gestendo con la massima attenzione aspetti cruciali quali la profilazione degli utenti, il controllo degli accessi, la Segregation of Duty (SoD), l’Audit Log e la Privacy.
Sicurezza robusta e conformità
La sicurezza informatica è al centro delle preoccupazioni di ogni CFO e Tesoriere. La suite Piteco Digital Payments pone la sicurezza al primo posto. Attraverso la piattaforma Corporate Banking Communication (CBC), fruibile anche da mobile, ogni disposizione di pagamento è gestita e automatizzata attraverso workflow autorizzativi, supportata da firme digitali e dai più rigorosi protocolli crittografici. Non solo è garantita la conformità alle normative vigenti, ma vengono forniti strumenti proattivi per prevenire frodi e identificare anomalie in tempo reale quali check iban e controlli sui bonifici internazionali.
Fast & Instant Payments
Il mondo finanziario sta accelerando e Piteco supporta questa accelerazione. Piteco è pienamente allineata con le normative più recenti, quali il Regolamento UE 2024/886, che rende i pagamenti istantanei la nuova normalità e ha integrato i Fast & Instant Payments nelle soluzioni di Digital Payments, permettendo alle aziende di sfruttare i benefici di queste tipologie di pagamento.
- Instant Payments (SEPA Instant Credit Transfer): i fondi vengono accreditati in pochi secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Questa modalità è fondamentale per le transazioni urgenti, per migliorare la gestione della liquidità e per mantenere relazioni solide con fornitori che richiedono pagamenti immediati.
- Fast Payments: Piteco gestisce una gamma completa di opzioni di pagamenti veloci, inclusi i bonifici SEPA Urgente, i pagamenti Target2 e i Same Day Value Cross Border.
Gestione delle Payment Factory
Piteco supporta le aziende nell’implementazione e nella gestione di strutture di Payment Factory, sia a livello nazionale che internazionale. Grazie alla pluriennale esperienza con centinaia di progetti per Gruppi globali, Piteco è in grado di ottimizzare processi complessi quali:
- Strutture centralizzate e Share Service Center (SSC)
- Modelli di Payment On Behalf Of (PoBo, CoBo)
- Strategie avanzate come Cash Pooling e Zero Balance
Pagamenti internazionali semplificati
Operare su scala globale sul tool di Tesoreria: con Piteco, le aziende possono effettuare e ricevere pagamenti in oltre 140 valute diverse, senza la necessità di aprire e gestire numerosi conti bancari dedicati in valuta estera. Questo non solo elimina le complessità amministrative, ma si traduce anche in una significativa riduzione dei costi di transazione e di conversione.
Grazie alla nostra trasparenza sui tassi e alla gestione efficiente, ogni pagamento internazionale diventa un’opportunità per ottimizzare la liquidità e rafforzare le relazioni con fornitori e clienti a livello mondiale.
Virtual Payments
Piteco è costantemente impegnata nell’ottimizzazione di metodi e strumenti di Digital Payments per garantire maggiore efficienza e una migliore esperienza per i clienti. In quest’ottica, la soluzione innovativa per il pagamento dei fornitori tramite carte di credito virtuali rappresenta un vantaggio strategico.
Questa modalità consente di accreditare i pagamenti ai fornitori in modo puntuale, sfruttando un plafond di spesa aggiuntivo e, al contempo, dilazionando l’impatto del pagamento sul Cash Flow aziendale. Una soluzione che unisce efficienza operativa e flessibilità finanziaria.
