Factoring e Lettere di Credito ottimizzati per la Tesoreria di Saras
Il Gruppo Saras è attivo nel settore dell’energia ed è uno dei principali operatori indipendenti europei nella raffinazione del petrolio. Tra i primi 10 Gruppi industriali italiani, è a terza realtà economica nel settore dell’Oil&Gas, la più grande azienda della Sardegna. (fonte: https://www.saras.it/it).
Saras ha scelto la soluzione Piteco per elevare ulteriormente l’efficienza, l’automazione e il controllo delle proprie operazioni di Tesoreria. In un contesto in cui la precisione e la tempestività sono fondamentali, Piteco ha fornito a Saras gli strumenti per una gestione della Tesoreria più agile e strategica, subentrando a soluzioni precedentemente adottate per garantire un’esperienza utente elevata e funzionalità avanzate.
Il Factoring
Tra le diverse aree interessate da questa trasformazione digitale, i progetti relativi al Factoring e alla gestione delle Lettere di Credito si sono rivelati particolarmente virtuosi.
Per quanto riguarda il Factoring, Saras ha ora a disposizione una visibilità sulla liquidita notevolmente migliorata. A differenza delle precedenti modalità operative, la soluzione Piteco permette di avere in ogni momento un’evidenza chiara e aggiornata del plafond disponibile e dell’esposizione verso il Factor a una data specifica. Questo significa che Saras può determinare con precisione la capacità di cessione ai Factor, ottimizzando le decisioni finanziarie e massimizzando l’efficienza nell’utilizzo delle linee di credito.
Le Lettere di Credito
La gestione delle Lettere di Credito, d’altra parte, ha beneficiato di un salto di qualità significativo. L’implementazione del software di Tesoreria Piteco ha permesso di superare le inefficienze legate all’uso di fogli Excel e allo scambio frammentato di e-mail, introducendo un approccio centralizzato e strutturato.
Piteco consente di pianificare, gestire e rendicontare tutte le operazioni in modo chiaro, rapido e sicuro. Saras può ora monitorare volumi e andamenti, analizzare variazioni e scostamenti, e tenere sotto controllo costi e commissioni bancarie con estrema facilità.
Queste informazioni dettagliate non sono solo dati, ma rappresentano una leva concreta per Saras. Consentono di rinegoziare in modo più efficace le condizioni economiche con gli istituti finanziari e, più in generale, supportano decisioni strategiche di business e la gestione oculata delle risorse.