L’incidenza dei volumi nella riconciliazione dei flussi di incasso: il progetto Abbanoa

Le criticità dell’attività manuale di riconciliazione

Nello svolgimento delle attività di Cash Collection, il team Abbanoa aveva il compito di riconoscere il soggetto pagante e l’oggetto del pagamento attraverso l’analisi manuale, per ogni bonifico, della causale di pagamento per attribuire univocamente il pagamento al cliente ed alle fatture emesse. Veniva poi realizzata la verifica manuale di eventuali movimenti già registrati e in presenza di informazioni sufficienti, abbinato manualmente l’incasso alle partite del cliente – bollette, rate, piani di rientro. La riconciliazione manuale operata dal team di Abbanoa portava con sé una serie di evidenti criticità: il tempo destinato all’attività manuale per la mancanza di automatismi di analisi e causali di pagamento destrutturate; il derivante ritardo nella gestione dell’ordinaria attività amministrativa e nella risposta alle richieste del business; l’elevata probabilità di errore umano e l’impossibilità di disporre di un allineamento real-time degli incassi.

La gara d’appalto

Piteco si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da Abbanoa per l’acquisto di una soluzione software a supporto della riconciliazione degli incassi generati da bonifici, riconciliando in 3 mesi 2,4 milioni di partite aperte. La soluzione Piteco ha contribuito a costruire il processo quotidiano di contabilizzazione, informatizzando la riconciliazione dei flussi di incasso ed eliminando le attività manuali a basso valore aggiunto.

Abbanoa nel post Covid: il miglioramento del processo di gestione degli incassi

L’utilizzo della soluzione Piteco ha consentito il miglioramento del processo di gestione degli incassi. Attraverso l’applicazione di circa 200 strategie di abbinamento, gestiamo annualmente oltre 10 milioni di rate e bollette e circa 1,4 milioni di solleciti, ingiunzioni e piani di rientro, arrivando al 85 % di abbinamenti automatici dei 455.000 bonifici annui ricevuti e l’azzeramento degli errori di matching.”

Rossella Loi, Responsabile Gestione e Recupero del Credito