ERP e Tesoreria integrati nel Cloud

Il Cloud per ottimizzare risorse e implementare la Tesoreria in modo agile

Balchem Italia con sede a Marano Ticinese sviluppa, produce e fornisce prodotti di qualità per i mercati dei mangimi animali, dell’alimentazione umana (integratori vitaminici, epatoprotettori), healthy food e per quello farmaceutico in Europa e nel resto del mondo. Con un fatturato 2019 pari a 66 milioni di euro, Balchem Italia è una società interamente controllata dal Gruppo Balchem Corporation USA.

Scegliere il Cloud per implementare rapidamente e da remoto la soluzione di Tesoreria, ottimizzando risorse interne e beneficiando dell’expertise Piteco nella realizzazione dei progetti. Prevediamo di estendere il progetto di Tesoreria Piteco integrato con Microsoft 365 alle divisioni Treasury in Olanda e Spagna. Rossana Peri, Regional Finance Manager & Controller, Balchem Corporation

La scelta dell’ERP: Microsoft Dynamics 365

Nel 2020 il Gruppo Balchem Corporation ha avviato un processo volto a uniformare gli ERP in tutte le società del Gruppo. La scelta è stata l’implementazione della suite Microsoft Dynamics 365, l’ERP erogato in Cloud attraverso le piattaforme Microsoft, con un unico progetto di deployment gestito dalla holding statunitense. Anche in concomitanza con il cambio del sistema gestionale, Balchem Italia ha riconfermato la scelta del partner Piteco, cogliendo l’opportunità di migrare sulla soluzione Piteco Cloud che ben soddisfaceva l’esigenza di ottimizzare le risorse interne e implementare rapidamente e in modo agile la piattaforma di Tesoreria e tutti i servizi correlati.

Piteco, garanzia di integrazione con i processi aziendali

Nell’ambito del progetto di Tesoreria, un elemento importante per poter soddisfare le richieste di implementazione del cliente è stata l’integrazione della piattaforma Piteco con Microsoft Dynamics 365.
Grazie alla partnership con il partner Microsoft Agic Technology, Piteco dispone di un connettore certificato che consente la profonda e immediata integrazione delle suite di Tesoreria con l’ERP Microsoft Dynamics 365.
L’adozione di una soluzione di Tesoreria certificata da Microsoft – il connettore Piteco è disponibile su AppSource Microsoft – ha permesso a Balchem Italia di velocizzare la realizzazione del progetto Treasury, ottemperando anche alle policy della Corporate americana.
In poco tempo, operando in remoto nel rispetto delle restrizioni COVID in vigore, i team Piteco, Balchem Italia e Balchem USA hanno consentito alla divisione Treasury italiana di implementare e avviare tutte le attività di Tesoreria, con un focus particolare sull’ottimizzazione dei processi dei pagamenti.

Il servizio Cloud

Piteco è la soluzione di Tesoreria e Pianificazione Finanziaria completa, scalabile, leader nel mercato italiano. La ricchezza funzionale, che si esprime attraverso un’ampia struttura modulare, consente alle grandi Corporate di organizzare la complessità dei processi finanziari e alle aziende dello Small & Medium Market di governare i processi di Tesoreria, anche attraverso la soluzione Piteco Cloud che garantisce velocità di deployment del progetto, riduzione dei tempi necessari per il set up dell’infrastruttura e possibilità per i key users di operare agilmente in Smart Working.

Implementare una Tesoreria da remoto

Anche operando da remoto, il team Operations Piteco applica una metodologia di progetto consolidata, metodiche che hanno sempre garantito l’organizzazione efficiente dei progetti, il rispetto delle tempistiche definite. Adattandoci ovviamente ai nuovi strumenti di lavoro”, sottolinea Michela Pisa, Responsabile Operations Piteco Milano. Abbiamo svolto in remoto le principali fasi del progetto, fino all’esecuzione dell’integration test con la partecipazione attiva dei key user Balchem per permettere un training on the job proficuo. Anche la formazione agli utenti finali è stata svolta remotamente coinvolgendo gli stessi nell’utilizzo del sistema. A garantire la condivisione degli obiettivi ed il rispetto del piano di lavoro, dei SAL settimanali di soli 30 minuti hanno permesso di coinvolgere tutti gli attori e verificare real time eventuali problematiche o analizzare nuove esigenze, elaborando insieme la miglior strategia ed approccio.

Piteco Connect

La soluzione Piteco Connect permette di estendere le funzionalità di Tesoreria di Dynamics 365 Finance and Operation garantendo l’integrazione con i flussi di dati standard certificati da Piteco volti a coprire le attività tipiche di Tesoreria.

L’esperienza consolidata di Agic Technology e Piteco nei progetti di integrazione e la facilità di installazione della soluzione Piteco Connect permettono al cliente di configurare in tempi estremamente ridotti l’integrazione tra l’ERP e il software di Tesoreria con un approccio No-Code. Agic Technology ha realizzato e manutiene le soluzioni di integrazione con Piteco per gli ERP della famiglia Dynamics 365: Finance and Operation e Business Central.

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