La digitalizzazione della Tesoreria e del Data Matching in Mondo Convenienza

La Tesoreria di Mondo Convenienza ha avviato un importante progetto di digitalizzazione ed efficientamento dei processi amministrativi che aveva come obiettivi principali:

  • La riduzione delle attività manuali a basso valore aggiunto che avevano un forte impatto sulle performance lavorative;
  • La realizzazione degli step preliminari per la successiva concretizzazione del progetto di Pianificazione finanziaria partendo dal piano di Tesoreria.

Per raggiungere questi obiettivi è stato realizzato un progetto di digitalizzazione delle attività di Tesoreria attraverso l’implementazione del software di Tesoreria Piteco.

Prima dell’implementazione della soluzione Piteco circa il 30% dell’attività complessiva di Tesoreria era gestita manualmente

Processi di Tesoreria e Data Matching automatizzati

L’implementazione del software di Tesoreria e Data Matching Piteco si è rivelata strategica in quanto ha facilitato e ottimizzato i processi di digitalizzazione in ambito amministrativo, velocizzando ed automatizzando l’attività di gestione della liquidità e, in particolare, di riconciliazione degli incassi.

Attualmente vengono gestiti automaticamente il 95% dei processi di Tesoreria e riconciliati in modo automatico 200.000 bonifici l’anno, riducendo significativamente il tempo dedicato quotidianamente all’attività di Data Matching. 

Reportistica di Tesoreria a supporto del CFO

Le attività di Tesoreria di Mondo Convenienza sono state:

  • Automatizzate riducendo fortemente i tempi di elaborazione;
  • Velocizzate schedulando lo scambio e l’elaborazione dei dati in orari extra lavorativi, generando maggior efficienza nell’utilizzo delle risorse umane e una contrazione dei lead time di processo;
  • Standardizzate annullando i margini di errore e in totale sicurezza.

L’andamento della cassa rappresenta un primo importante indicatore dell’andamento della gestione finanziaria. Il suo monitoraggio permette di anticipare eventuali situazioni di stress finanziari o le possibili esigenze di cassa future.  Per questo è molto importante produrre regolarmente un report sui flussi di cassa che riesca a rappresentare non solo la situazione corrente, ma anche gli elementi che hanno influito sulla stessa.

La gestione della Tesoreria attraverso un tool dedicato – e non con file excel – ha permesso di produrre una reportistica di Tesoreria che è diventata uno strumento strategico di analisi per rispondere al meglio e con la massima tempestività alle esigenze del CFO.

La realizzazione del nostro progetto di Tesoreria con al fianco un partner come Piteco ci ha permesso di cogliere delle opportunità di carattere organizzativo molto importanti.

Luigi Bozza, Asset & Treasury Manager Mondo Convenienza

Processi organizzativi ottimizzati

L’implementazione e l’utilizzo di un sistema di Tesoreria ha permesso al team Finance di Mondo Convenienza di cogliere opportunità di carattere organizzativo molto importanti: grazie all’automazione delle attività operative più meccaniche e compilative, è stato possibule recuperare tempo che le risorse oggi possono dedicare ad attività a maggior valore aggiunto.

Settori