La gestione dei pagamenti delle compagnie assicurative

Negli articoli precedenti abbiamo già trattato il tema dei pagamenti digitali e di come la loro gestione possa essere ottimizzata e generare valore aggiunto a beneficio delle attività delle divisioni Finanza, Amministrazione, Contabilità e Controllo.

Oggi affrontiamo un’area specifica all’interno dei digital payments: l’ottimizzazione dei pagamenti disposti dalle Agenzie Assicurative.

Da sempre Piteco lavora con grandi Gruppi Assicurativi supportandoli nell’evoluzione digitale dei loro modelli di business, attingendo alla quarantennale esperienza e all’expertise in ambito incassi e pagamenti.

Un hub per i pagamenti digitali

Piteco supporta la gestione della complessità legata ai processi dei pagamenti disposti dalle Compagnie Assicurative non generati dai sistemi informativi aziendali, gestendone in sicurezza gli step di autorizzazione.
La piattaforma integrata dei pagamenti Piteco produce workflow autorizzativi sia nella fase iniziale di invio delle richieste di pagamento agli uffici preposti, sia nella successiva fase di creazione e invio delle disposizioni di pagamento agli istituti bancari attraverso l’applicazione dei flussi autorizzativi definiti con le banche.
Le funzionalità di tesoreria dedicate al mondo Insurance pongono un focus molto forte sul tema della sicurezza. Un punto fondamentale è rappresentato dal rispetto delle procure, delle deleghe esistenti e il rispetto delle policy interne per garantire la protezione dei dati lungo tutto il processo di generazione, autorizzazione e invio al sistema bancario delle distinte elettroniche di pagamento.
È necessario soddisfare questi requisiti mantenendo inalterata la preesistente segregation of duty e i poteri autorizzativi delle direzioni aziendali coinvolte e creando workflow autorizzativi che tracciano l’intero iter dispositivo, comunicando ai diversi attori coinvolti le richieste di autorizzazione di firma, sia interne che esterne verso il sistema bancario, tramite notifiche automatiche.

Livelli di security

La digitalizzazione dei processi di gestione delle disposizioni di pagamento consente una maggior velocità dell’intero processo. Ma non a scapito della sicurezza. Le funzionalità di tesoreria a supporto dei processi di gestione dei pagamenti digitali devono consentire di non concentrare in capo ad un unico soggetto la possibilità di modificare, a fini fraudolenti, i dati sensibili contenuti nelle disposizioni di pagamento. È possibile, per esempio, attivare funzionalità di doppio amministratore, applicando concretamente il four eyes principle e beneficiare della ricezione sicura del mandato in tesoreria, lasciando a quest’ultima la responsabilità della gestione finanziaria del pagamento.

Integrazione con il sistema contabile

Oltre agli aspetti di sicurezza e automazione del processo, un ulteriore importante beneficio lo si ottiene dalla capacità della piattaforma Piteco di integrarsi con il sistema contabile utilizzato dalla compagnia assicurativa e alimentarlo per la registrazione del mandato e la contabilizzazione del pagamento stesso.

Il quadro normativo

Ai fini di un’efficace gestione dei rischi, le Compagnie Assicurative devono dotarsi di un sistema gestionale che gestisca i processi e le procedure necessarie per individuare, monitorare e gestire i rischi ai quali sono, o potrebbero essere esposte, nonché l’interazione tra gli stessi.
Ogni Compagnia Assicurativa deve operare coerentemente con i propri obiettivi strategici, con la propensione al rischio e con i limiti di tolleranza stabiliti, all’interno di un quadro normativo di riferimento, europeo e locale, che comprende:

  • Regole e criteri per la misurazione del regime di solvibilità Solvency II: Direttiva Europea 2009/138/CE e le relative disposizioni attuative;
  • Codice delle Assicurazioni Private (CAP), D. Lgs. n. 209/2005;
  • Regolamento IVASS n. 24/2016 – Regolamento in materia di investimenti e di attivi a copertura delle riserve tecniche;
  • Regolamento IVASS n. 38/2018 – Regolamento recante disposizioni in materia di governo societario.

Nell’ambito della moltitudine dei rischi previsti dalla formula standard Solvency II, la Tesoreria di una Compagnia Assicurativa si trova a gestire quotidianamente:

  • Il rischio di liquidità;
  • Il rischio di fallimento della controparte.

La gestione del rischio di liquidità condiziona operativamente i processi di gestione della Tesoreria in quanto quest’ultima deve garantire che la Compagnia abbia sempre disponibili risorse sufficienti per soddisfare gli obblighi e le esigenze di liquidità – compresi gli obblighi verso gli assicurati – sia in condizioni di ordinaria amministrazione che in scenari stressati.
In concreto, con il supporto di un sistema di tesoreria, gestire la liquidità significa:

  • Essere in grado di garantire la disponibilità di liquidità in ogni momento;
  • Poter assicurare che gli obblighi e le esigenze di liquidità – pagamento dividendi, interessi, pagamento dei sinistri o stipendi – siano sempre soddisfatti e in linea con le tolleranze al rischio definite;
  • Impegnarsi a ridurre al minimo i costi operativi – ad es. il costo di trasferimento di liquidità in eccesso e le commissioni bancarie – generando così un rendimento di interesse aggiuntivo.

Da strumento di gestione delle disposizioni di pagamento, il tool di tesoreria diventa una dashboard per la gestione globale di tutti i flussi dispositivi da e verso il sistema bancario nazionale e internazionale: il tool Piteco gestisce in modo preciso e time-to-market i flussi generati da uffici diversi – Risorse Umane, Fiscale, Contabilità Fornitori, Technical Accounting, Investimenti – ognuno con le proprie specificità in termini di gestione dei livelli autorizzativi.
Inoltre, la flessibilità della soluzione consente la gestione automatica degli esiti di mancato buon fine della liquidazione degli indennizzi (vitale per una Compagnia Assicurativa che deve rispettare vincoli temporali di liquidazione stabiliti dall’ente regolatore), la gestione dei flussi di insoluto SDD, gli alert in caso di errori riscontrati dai sistemi di colloquio con le banche che richiedono immediata attenzione e gestione della Tesoreria e l’automazione dei flussi di caricamento degli estratti conto giornalieri.