Piteco: come ti personalizzo il cloud

In un mercato che sta migrando verso soluzioni di Software As a Service (SaaS) più flessibili e convenienti, per Piteco non basta dire cloud. A differenza degli altri operatori del settore che vedono nel SaaS e nel cloud la proposta di standardizzazione del servizio, per Piteco le parole d’ordine sono flessibilità, adattabilità fino a software tailor made. Questo è possibile, benché raro, perché, nell’ambito della soluzione SaaS tecnicamente definita multi tenant, Piteco riesce a offrire la possibilità di una completa personalizzazione della soluzione e del servizio. Utilizzando una metafora, nella pratica questo significa che viene messa a disposizione dei clienti il software consentendogli di accedervi attraverso una “stanza” dedicata che contiene la versione personalizzata per loro. Il software Piteco e le sue soluzioni diventano così un abito che può essere su misura.

Piteco può garantire questa estrema flessibilità e qualità perché è un software con un focus molto specialistico e poiché opera all’interno di un’area, quella finance, molto business critical, in cui la capacità di “piegare” e adattare il proprio software alle esigenze più diverse del cliente rappresenta il proprio pilastro di sviluppo e posizionamento sul mercato.

I vantaggi della Tesoreria in cloud

La Tesoreria in cloud, ovvero l’adozione di soluzioni SaaS per le attività finanziarie e di gestione della liquidità, offre diversi vantaggi.

  1. Accessibilità migliorata: la Tesoreria in cloud consente di accedere alle informazioni finanziarie e di gestione della liquidità da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet. Questo rende più facile per i team di Tesoreria lavorare in modo collaborativo, consentendo loro di accedere alle informazioni in tempo reale e di prendere decisioni più rapide ed efficaci.
  2. Riduzione dei costi: l’utilizzo della tesoreria in Cloud elimina la necessità di investire in hardware e infrastrutture costose. Ciò riduce i costi di implementazione e manutenzione del sistema, consentendo alle aziende di risparmiare denaro.
  3. Aggiornamenti automatici: le soluzioni di Tesoreria in cloud vengono costantemente aggiornate e migliorate dal fornitore del servizio. Gli aggiornamenti vengono gestiti centralmente e applicati automaticamente a tutti gli utenti, eliminando la necessità di installare manualmente nuove versioni del software o di affrontare complesse procedure di aggiornamento. Questo garantisce che le aziende siano sempre all’avanguardia con le ultime funzionalità e patch di sicurezza.
  4. Maggiore sicurezza: I fornitori di soluzioni di tesoreria in cloud dedicano risorse significative alla sicurezza dei dati. Spesso implementano robusti meccanismi di crittografia, protocolli di autenticazione e misure di protezione dei dati per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni finanziarie. Inoltre, i dati vengono archiviati in server sicuri e ridondanti, riducendo il rischio di perdita di dati in caso di guasti hardware o catastrofi.
  5. Scalabilità e flessibilità: Le soluzioni di tesoreria in cloud consentono alle aziende di adattarsi facilmente alle mutevoli esigenze aziendali. Sono in grado di scalare le risorse in base alle necessità, consentendo alle aziende di espandersi o ridurre le operazioni di tesoreria in modo rapido ed efficiente.
    Il connubio tra convenienza del SaaS e personalizzazione è talmente vincente che il trend di fruizione è altissimo tra i nuovi clienti: nel 2021 il 55 % di new name Piteco è stato in SaaS, nel 2022 il 94%.