Le soluzioni Piteco supportano le direzioni Treasury & Finance delle Corporate mettendo a disposizione funzionalità dedicate alla finalizzazione di un processo di Pianificazione di Cassa, Finanziaria e Patrimoniale affidabile, ad alto valore aggiunto.

La Pianificazione di Cassa, Finanziaria e Patrimoniale

Piteco risponde alle esigenze di una Pianificazione a breve, medio e lungo termine e funge da collettore e normalizzatore di tutte le informazioni preventive e consuntive in modo da generare simulazioni di scenari e proiezioni finalizzati alla valutazione della situazione finanziaria presente e prospettica, integrando la Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale strategica, di medio e lungo periodo, con la Pianificazione operativa legata alla gestione della Tesoreria e alla programmazione a breve termine.

Cash Flow consuntivo e previsionale con metodo diretto e indiretto

La suite integra i dati di consuntivazione e previsionali – creati da Piteco o provenienti da applicazioni terze – consentendo di ottenere il Cash Flow consuntivo e preventivo con metodo diretto e indiretto, la Posizione Finanziaria Netta, la situazione delle disponibilità e degli scostamenti dei dati previsionali, il Budget, il Forecast e il Revised Budget.

La rappresentazione dei dati: il Cash Flow multidimensionale

Piteco consente di arricchire il corredo informativo dei dati finanziari, aggregandoli e disaggregandoli su vari livelli e con diverse matrici di riposizionamento in modo da gestire dinamicamente le diverse dimensioni di analisi del dato, così da ottenere valutazioni analitiche e report personalizzati, esigenza propria di un processo di Pianificazione.

La fruibilità del dato

L’integrazione delle informazioni economiche e patrimoniali nei processi di Pianificazione a breve, medio e lungo termine, insieme all’elevata automazione dei processi e alla profonda integrazione tra i sistemi informativi conferenti permettono di ottenere simulazioni e scenari di Pianificazione e di rappresentare le informazioni attraverso dashboard e report facilmente fruibili, proiettati nell’orizzonte temporale di analisi richiesto dall’utente.

Programmazione Finanziaria a breve termine

Piteco è in grado di acquisire il dato granulare dagli ERP relativamente a scadenzari e ordini e generare simulazioni di riposizionamento di crediti e debiti, what if actions, considerando gli slittamenti relativi a incassi e pagamenti per cluster di clienti e fornitori, settori di business e commessa al fine di determinare il Cash Flow previsionale su un orizzonte temporale di breve termine.

Legge sulla Crisi d'Impresa

La nuova normativa che entrerà in vigore il 1 settembre 2021 richiede alle aziende di adottare un modus operandi forward looking, anziché backward looking, basato sull’analisi dei dati a consuntivo. All’interno delle divisioni AFC diventa fondamentale l’utilizzo di un modello di controllo finanziario, che consenta di rilevare ex-ante possibili tensioni finanziarie e che permetta, nel caso, di pianificare per tempo le azioni correttive volte al riequilibrio eco-finanziario.

Il tool di Tesoreria diventa quindi centrale nell’implementazione di un processo di Pianificazione volto all’ottenimento del budget di Tesoreria necessario per il calcolo degli indici legati al DSCR e per supportare l’azienda nella definizione delle azioni finanziarie da intraprendere nel caso sia necessario correggere il DSCR per evitare la segnalazione dello stato di crisi.

Il tratto comune, in tutti i settori, è che le aziende oltre alla possibilità di sistematizzare la Pianificazione Finanziaria chiedono di poter gestire e controllare il processo, in termini di automazione, riduzione dei tempi di trattamento dati, sicurezza, tracciabilità, dematerializzazione.

Paolo Virenti, CEO Piteco

MODULI DEDICATI

FINANCIAL PLANNING

STORIE DI SUCCESSO