
Nel panorama economico globale odierno, l’adozione della centralizzazione della Tesoreria offre ai Gruppi aziendali un’opportunità strategica per ottimizzare le proprie operazioni finanziarie. Le funzionalità Piteco EVO dedicate all’In House Banking o centralizzazione della Tesoreria sono progettate per fornire una visibilità completa, un controllo strategico e la massima efficienza sulla liquidità delle realtà internazionali, adattandosi alla complessità e diffusione geografica.
Ottimizzare la liquidità con la Cash Concentration
La Cash Concentration è uno degli strumenti chiave che una Tesoreria centralizzata utilizza per ottimizzare la gestione della liquidità del Gruppo. Piteco supporta la gestione della Cash Concentration consentendo una visione in tempo reale del Cash Flow di Gruppo. Le funzionalità di consolidamento delle posizioni dei conti correnti di ogni singola società permettono una gestione unificata e strategica della liquidità in diverse valute (conto, Paese, holding o divisa di consolidamento aggiuntiva).
Forme tecniche per ogni esigenza di Tesoreria
Piteco supporta la gestione di un’ampia gamma di forme tecniche utilizzate dagli istituti bancari nazionali e internazionali, gestendo anche scenari complessi con modelli di centralizzazione gerarchica e sub-holding, assicurando una contabilità multi-company completa e precisa:
- Cash Pooling: gestione della liquidità in modo centralizzato.
- Zero Balance e Target Balance: automazione dei trasferimenti dei conti sul conto master con azzeramento dei saldi o mantenimento a un livello predefinito.
- Payments On Behalf Of (POBO): gestione dei pagamenti per conto delle controllate.
- Receipts On Behalf Of (ROBO e COBO): gestione degli incassi per conto delle controllate.
- Regional Treasury Center (RTC): accentramento e gestione delle attività di Tesoreria per una specifica area geografica di un gruppo.
- Shared Service Center (SCC): consolidamento e fornitura di servizi di Tesoreria alle entità del Gruppo da parte di parte di un’entità centralizzata.
Connettività globale
Piteco si integra con i diversi formati bancari internazionali e si connette con i principali info-provider e servizi di messaggistica (Bloomberg, Reuters, SWIFT, SIA, PayPal). Questo significa:
- Connettività sicura e affidabile: per tutte le operazioni finanziarie
- Avvio veloce dei progetti di centralizzazione bancaria, organizzativa e contabile: grazie alla normalizzazione dei formati.
Cash Forecast di Gruppo
La piattaforma centralizzata Piteco genera le previsioni di Cash Flow Forecast di Gruppo per la holding, basate sui movimenti previsionali, stimati o consuntivi delle subsidiaries con:
- Dettaglio sull’esposizione valutaria: per mitigare i rischi
- Analisi degli oneri e ricavi finanziari intercompany: per una pianificazione precisa.
- Integrazione ERP seamless: Piteco si interfaccia simultaneamente con diversi sistemi ERP, consentendo modelli di centralizzazione indipendenti dai sistemi contabili coinvolti e semplificando la tua infrastruttura IT.
Payment Factory & Netting: pagamenti e compensazioni centralizzati
Attraverso le funzionalità di Payment Factory & Netting di Piteco, sono gestite le strutture di globali di pagamento e di compensazione dei crediti e debiti con i più elevati standard di sicurezza:
- Pagamenti multi-divisa, multi-commessa e multi-company: con una gestione avanzata della segregation of duties (SoD)
- Contabilizzazione e audit trail: per ogni transazione.
- Netting Intercompany: gestione facilitata con dashboard dedicate e workflow di approvazione per ottimizzare i flussi finanziari interni.
Sicurezza e tecnologia all'avanguardia
La sicurezza è la priorità. Le soluzioni Piteco integrano:
- Profilazione precisa degli utenti: per controlli granulari degli accessi.
- Segregation of duties (SoD): per prevenire frodi e errori.
- Audit Log completo: per la tracciabilità di ogni operazione.
- Metodi di autenticazione avanzati: per proteggere i dati.
Experience FAAC
“Abbiamo deciso di implementare Piteco in concomitanza con i progetti di Cash Pooling, Abbiamo Piteco Evolution, perfettamente integrato con Sap, che ci permette di svolgere ciò che prima facevamo in 4 ore in mezz’ora. Siamo un gruppo di 40 società: il fatto di poterlo avere in tutti i Paesi attraverso dei roll out rappresentava un vantaggio importante”.
