Le soluzioni e i servizi di Supply Chain Finance consentono alle aziende di finanziare il proprio Capitale Circolante e hanno un grande impatto sulla Tesoreria. Il Treasury Management System ha quindi un ruolo imprescindibile nel supportare le soluzioni di Supply Chain Finance adottate in azienda.

Lettere di Credito

Le funzionalità del modulo Lettere di Credito di Piteco permettono di monitorare in maniera tempestiva gli effetti che la gestione delle LC hanno sulla Tesoreria: ad esempio, l’impatto sull’assorbimento degli affidamenti degli Istituti di Credito per le lettere di credito Import, oppure il calcolo delle commissioni e ancora la generazione delle previsioni di incasso pagamento.

Soluzioni Supply Chain Finance

Piteco monitora il workflow operativo e gestisce le ripercussioni finanziarie che impattano anche sulle attività della filiera Supply Chain Finance attraverso funzionalità dedicate alle soluzioni di Factoring, Reverse Factoring, Anticipo Contro Ordine & Factoring, Dynamic Discounting e carte di credito virtuali.

Factoring

L’utilizzo del Factoring è diventato sempre più importante per le aziende italiane, sia per soddisfare le loro esigenze finanziarie di finanziamento alternativo al canale bancario, sia per soddisfare le esigenze operative e di servizio, per garantire crediti affidabili e creare valore per il settore amministrativo e commerciale.

L’obiettivo del modulo Factoring Piteco è aiutare le aziende a organizzarsi fornendo uno strumento operativo e di controllo che consente di informatizzare e automatizzare le attività contabili, finanziarie e gestionali associate al processo di cessione ai Factor.

Il modulo dispone di funzionalità e procedure dedicate per facilitare la comunicazione di tutte le informazioni correlate tra il sistema di Tesoreria, Contabilità e controllo.

AirPlus International è una multinazionale specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per il pagamento, la rendicontazione e l’analisi delle spese aziendali che conta 48.000 clienti nel mondo.

Dalla nostra partnership con AirPlus International è nata la piattaforma di pagamento con carte di credito virtuali completamente integrata con Piteco Evo5 e i processi di Tesoreria. Le carte di credito virtuali rappresentano uno strumento digital alternativo per le transazioni tra cliente e fornitore, classificato dal Politecnico di Milano tra le soluzioni più innovative di Supply Chain Finance. I vantaggi per le Corporate della suite integrata Piteco e Virtual Cards Procurement di AirPlus sono:

  • Ottimizzazione del Cash Flow
  • Sicurezza, tracciabilità e controllo
  • Incremento del DPO aziendale

FinDynamic è la Fintech di riferimento nel settore della Supply Chain Finance. Con le sue soluzioni di Dynamic Discounting e Confirming permette alle aziende di generare valore economico attraverso l’utilizzo efficiente della propria liquidità.
FinDynamic è leader in Italia per le soluzioni di Dynamic Discounting, con più di 120 capo filiera attivi e oltre 15.000 fornitori coinvolti. Le sue soluzioni sono fortemente integrate al sistema gestionale, al software di Tesoreria del capo filiera e ai sistemi di gestione del portafoglio degli Istituti Bancari.

Nexi è leader in Italia nel mercato delle soluzioni di pagamento digitale. Insieme alle Banche Partner, fornisce un’ampia gamma di servizi di pagamento a consumatori, esercenti, aziende e Istituzioni Pubbliche. Il Gruppo Nexi nasce dall’unione di Nexi, Nets e Sia, tre dei maggiori player europei nel mercato dei pagamenti ed è presenti in più di 25 Paesi. Le soluzioni sono caratterizzate da semplicità e innovazione e garantiscono un’esperienza di pagamento intuitiva, veloce e sicura.

 

MODULI DEDICATI

“Uno strumento totalmente governabile dal team di Tesoreria, innovativo e sicuro grazie ai workflow autorizzativi e all’ottima integrazione della piattaforma”.

Andrea Pennica, Head of Corporate Finance di Liu Jo.

Abbiamo scelto di attivare la proposta integrata Supply Chain Finance di FinDynamic e Piteco in modo che MD possa gestire l’intera filiera da un’unica interfaccia, coordinando programmi – Confirming e Dynamic Discount – molteplici controparti bancarie, snellendo l’iter amministrativo ed il processo operativo”.

Carlo Liberti, Direttore Finanza, MD SpA