Customer experience: il progetto di Tesoreria centralizzata e Intelligent Data Matching di Petrone Group

29 Dicembre 2020

Petrone Group è una realtà imprenditoriale privata, a conduzione familiare, impegnata fin dagli anni ‘60 nel campo farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario.
Con oltre 30 società e un fatturato pari a 500 milioni di Euro, il Gruppo Petrone è leader globale nella distribuzione farmaceutica con un’offerta di servizi diversificati che vanno dal trading farmaceutico alla logistica e distribuzione farmaceutica, dai servizi di riabilitazione alla vendita al dettaglio attraverso le farmacie.

Lo sviluppo continuo del Gruppo e l’assetto internazionale hanno portato il management ad avviare un percorso di riorganizzazione, ottimizzazione ed efficientamento che ha coinvolto in particolare la divisione Finance.

La scelta e l’implementazione della piattaforma di Tesoreria Piteco Evolution ha risposto all’esigenza di governance e consolidamento delle posizioni finanziarie di ogni società del Gruppo, permettendo la visibilità in real time del Cash Flow attraverso la forma tecnica del Cash Pooling. Il progetto di Tesoreria centralizzata è stato inizialmente avviato includendo 6 società del Gruppo e prevede nel breve periodo successivi roll-out del progetto sulle restanti 20 società.

La digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale, i Big Data ed il Cloud computing aprono nuove opportunità per la funzione Finance per generare valore per l’azienda. Da qui nasce l’idea di implementare un progetto globale di cambiamento incentrato sulle nuove tecnologie che avesse un focus molto forte sui processi di Tesoreria.

Vittorio Cirucci, Group Chief Financial Officer Petrone Group

Leggi qui la Case History completa.