Piteco, Pianificazione finanziaria in tempo reale

14 maggio 2020

In periodi legati all’incertezza come quelli che stiamo vivendo a seguito dell’emergenza coronavirus per le aziende è importante avere sempre sotto controllo ed elaborare i flussi di cassa in entrata e uscita. Una mano in questo senso può arrivare da Piteco Evolution.

La Suite di Piteco consente di realizzare una Pianificazione economico-finanziaria trasformando dati contabili, economici ed extra contabili in dati finanziari in modo da generare simulazioni di scenari e proiezioni finalizzati alla valutazione della situazione finanziaria presente e prospettica.

A chi si occupa di pianificazione finanziaria questo tool consente di avere sempre a disposizione il Cash Flow consuntivo, preventivo, la Posizione Finanziaria Netta, la situazione delle disponibilità e degli scostamenti dei dati previsionali, il Budget, il Forecast e il Revised Budget.

Tra le aziende che utilizzano Piteco c’è anche l’Aler Milano, l’azienda lombarda per l’edilizia residenziale pubblica della Città metropolitana di Milano.

Come spiega Antonella Bertoni, responsabile del settore Tesoreria:

“Abbiamo acquisito il software Piteco per la gestione della nostra Tesoreria e questo ci consente di avere una pianificazione finanziaria molto più dinamica nel breve e nel medio periodo, di monitorare comunque le risorse del conto corrente di tesoreria, di poter anche gestire i nostri cashflow, che abbiamo l’obbligo di presentare con i nostri bilanci sia a livello preventivo sia a livello consuntivo”.

L’articolo completo su Wall Street Italia.com