Piteco partner del Master di 1° livello in Treasury and Financial Management di UNIMORE, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

04 Gennaio 2021

Piteco è partner del Master di 1° livello in Treasury and Financial Planning organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con Associazione Italiana Tesorieri di Impresa.

Piteco condivide l’importanza della formazione svolta dal mondo accademico in ambito Tesoreria aziendale e darà il proprio contributo al Master mettendo a disposizione dei partecipanti l’expertise e le best practice maturate in oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di progetti Treasury per le Corporate italiane e internazionali più riconosciute.

Il Master che si svolgerà dal 1 febbraio 2021 al 30 settembre 2021 intende formare figure professionali che possano essere inserite in azienda come esperte nella gestione delle attività di Tesoreria e della Finanza d’azienda. Si rivolge ad addetti e responsabili della Tesoreria di impresa, addetti e responsabili della funzione Finanza, consulenti in direzione ed organizzazione aziendale e prevede 280 ore dedicate alle lezioni frontali – in presenza ed a distanza – e 375 ore di stage.

Per tutte le informazioni sul Master clicca qui.

Il programma del Master sarà organizzato in Moduli:

  • Modulo 1: l’organizzazione e la gestione delle operazioni della Tesoreria e dell’area Finanza.
  • Modulo 2: la gestione delle procedure di pagamento
  • Modulo 3: l’impiego di software per la gestione della Tesoreria
  • Modulo 4: tecniche di analisi degli investimenti
  • Modulo 5: la gestione dei rischi finanziari

Piteco in aula: l’utilizzo di software per la gestione della Tesoreria

Piteco darà il proprio contributo allo svolgimento del Master erogando 35 – 40 ore di didattica frontale centrata sull’utilizzo e sul valore aggiunto dei software dedicati al supporto dei processi di Tesoreria e Finanza aziendale.

Le lezioni saranno tenute dal team Ricerca e Sviluppo Piteco che, con un approccio operativo centrato sull’apprendimento delle diverse funzionalità del software unito ad esercitazioni pratiche sul tool di Tesoreria Piteco Evo accessibile in cloud, promuoverà lo sviluppo degli skill organizzativi e operativi inerenti la gestione dei flussi di incasso e pagamento, la pianificazione finanziaria, le metodologie di financial risk management e più in generale relativi all’organizzazione e alla gestione delle operazioni della Tesoreria e della Finanza.

Per tutte le info relative al Master, per le domande e il bando di ammissione contattare l’indirizzo segreteria_eti@unimore.it e il sito https://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=2257