Board of Directors

Chairman

MARCO PODINI

È Presidente e amministratore delegato di Dedagroup S.p.a. primaria società italiana attiva nell’Information e Communication Technology, di cui è stato il fondatore nel 2001. È Presidente delle seguenti altre società attive in ambito ICT: Dexit (outsourcing), Derga Consulting (consulenza SAP), Cast (tecnologia), DDGBusiness Solutions (geo-referenziazione), Piteco (tesoreria aziendale). È altresì amministratore delegato in ambito finanziario di Sequenza S.p.A.  attiva nel campo dell’outsourcing logistico e nella produzione di energie rinnovabili. È inoltre Vicepresidente nel consiglio di amministrazione nelle società Lillo S.p.A. holding del gruppo Podini. Marco Podini è Vicepresidente, nonché socio di riferimento di Md S.p.A., società della grande distribuzione con la formula commerciale del discount in Italia attraverso una rete di 800 punti di vendita, un fatturato 2018 pari a oltre 2,3 miliardi. E’ stato dal 1995 al 2001 Direttore Finanziario di Elma S.p.A. e Pasubio S.p.A., società di venture capital, grazie alle quali ha maturato una vasta esperienza in campo finanziario. E’ inoltre esperto nei rapporti con Consob. Nato a Bolzano nel 1966, dopo avere conseguito il diploma scientifico in lingua tedesca si è laureato con pieni voti assoluti e lode in Economia aziendale alla Bocconi con una tesi di laurea sull’hard discount in Germania. Parla italiano, tedesco e inglese. È sposato e padre di tre figli.

Chief Executive Officer

PAOLO VIRENTI

Diplomato in Elettronica, inizia la propria carriera nel 1981 come analista programmatore. Nel 1987 entra a far parte del gruppo MET per occuparsi dello sviluppo della soluzione di tesoreria Piteco con un ruolo di capo progetto e analista. Successivamente assume il ruolo di Responsabile prodotto Piteco nelle diverse versioni (Mainframe, AS400, PC) coordinando i gruppi di lavoro tecnici impegnati nello sviluppo, mantenimento e gestione delle diverse versioni. Nel 1996 assume la responsabilità del progetto per la realizzazione del nuovo prodotto “Piteco Duemila”. Nel 1997 diventa Dirigente. Nel 2000 entra a far parte del Board del gruppo MET. Nel 2000 assume la direzione della Software Factory del gruppo. Nel 2003 svolge un ruolo preminente nella nascita della Società Piteco diventandone da subito, oltre che azionista, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione. Dal 2006 diventa presidente del consiglio di amministrazione. Dal 2012 è amministratore delegato.

Director

ANDREA GUILLERMAZ

Laureato in economia e commercio all’Università Luigi Bocconi nel 1991, in indirizzo economia aziendale e specializzazione in finanza aziendale. Nell’ottobre del 1991 entra nell’area amministrazione di Plasmon Dietetici Alimentari. Nel 1996 entra nel gruppo MET, linea Piteco, come consulente senior e specialista di prodotto e ne diventa successivamente il direttore commerciale. Nel 2000 viene nominato direttore della Business Unit Prodotti MET. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Piteco s.r.l. È direttore commerciale e marketing e consigliere di Piteco S.p.A.

Director

RICCARDO VENEZIANI

Laureato a pieni voti in Economia e Commercio nel 1987 presso l’Università di Modena. Dopo una esperienza nel gruppo Pregel, passa nel 1990 al gruppo MED, che si occupa della produzione di antifurti per automezzi, elettrovalvole ed altri componenti elettromeccanici in qualità di CFO. Nel 1994 entra nella divisione Piteco del gruppo MET maturando esperienze come Project Manager su numerosi clienti. Dal giugno 1996 diventa Responsabile della struttura consulting e coordinatore delle Filiali di delivery. Nel corso del 2003 è tra i soci fondatori di Piteco s.r.l., assumendone sin da subito il ruolo di direttore della delivery. Attualmente ricopre il ruolo di CFO e Account Clienti Direzionali ed è membro del consiglio di amministrazione sin dalla costituzione della Società.

Director

MARIA LUISA PODINI

È Presidente e amministratore delegato del Consiglio di Amministrazione di Lillo S.p.A., holding di partecipazioni del gruppo Podini, attiva anche in campo immobiliare e finanziario. E’ Presidente e amministratore delegato di Sequenza S.p.A. attiva nel campo dell’outsourcing logistico e nella produzione di energie rinnovabili. E’ inoltre Vicepresidente e amministratore delegato di amministrazione nella società DDG S.p.A, primaria società italiana attiva nel settore dell’Information Technology, nonché consigliere in Piteco S.p.A. azienda leader nel settore della tesoreria aziendale. Maria Luisa Podini è Vicepresidente e amministratore delegato, nonché socio di riferimento di Md S.p.A., società della grande distribuzione attiva con la formula commerciale del discount in Italia attraverso una rete di 800 punti di vendita, un fatturato 2018 pari a oltre 2,3 miliardi.
Ha seguito a decorrere dal 1989 il settore delle Risorse Umane nell’azienda di alimentari al dettaglio ed all’ingrosso dell’allora azienda di famiglia con il marchio A&O, C+C e Famila. Alla fine del 1990 ne ha poi seguito la cessione al gruppo austriaco Aspiag. Ha collaborato con uno studio legale di Bolzano specializzato in contrattualistica commerciale e societaria. Dal 1994 ha curato, in particolare, il settore del real estate e lo sviluppo di diverse attività in campo immobiliare. Oggi si occupa attivamente della divisione amministrativa e finanziaria della Md S.p.A., oltre che delle attività di sviluppo in ambito real estate e finanziario della holding Lillo e delle sue controllate.  Nata a Bolzano nel 1965, dopo avere conseguito il diploma linguistico, si è laureata in giurisprudenza con indirizzo commerciale presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di laurea sulle prospettive di sviluppo del settore della grande distribuzione organizzata in Italia. Parla italiano, tedesco, inglese e francese. È sposata e madre di quattro figli.

Independent Director

ANNAMARIA DI RUSCIO

Dopo quattro anni in Gartner, a 32 anni ha cofondato “NetConsulting”, un’azienda di consulenza e di analisi sul mercato dell’informatica, delle telecomunicazioni e dei media; dal 2005 ne è diventata Direttore Generale e membro del CdA. Da dicembre 2014 è diventata amministratore delegato di “NetConsulting cube”, società holding di un gruppo di consulenti e analisti focalizzati sul mercato digitale. Attualmente coordina le attività nell’area consulenza alle aziende utenti, del supporto all’innovazione attraverso l’ICMT (mPayment, IoT, Cloud & Digital Services and Content, nuove tecnologie). Dal febbraio 2015 fa parte del comitato strategico di “Digital Enterprise Lab”, laboratorio di ricerca e innovazione sul digitale promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal marzo 2013 è membro del Consiglio Direttivo Centrale di AICA (Associazione Italiana per il calcolo Automatico). Dal 2009 è membro dell’ECWT (European Center of Woman and Technologies). Partecipa come consigliere indipendente presso alcuni consigli di amministrazione di società. Dal 4 maggio 2015 è Vice Presidente di ACSM-AGAM, società quotata.

Independent Director

FRANCESCO MANCINI

Dopo la laurea con lode in Economia e Commercio nel settembre 1984 presso la Università di Firenze e l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze ha svolto dal 1985 l’attività professionale di dottore commercialista nel settore della consulenza tributaria, amministrativa, societaria e concorsuale. In particolare ha svolto incarichi di sindaco in società bancarie, (tra cui Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Cassa di Risparmio di La Spezia) assicurativa (Centro Vita Assicurazioni) di leasing (Centro Leasing), di gestione del risparmio (Soprarno sgr), industriali (tra cui Aeroporto di Firenze) e di Fondazioni (tra cui ad oggi Fondazione Palazzo Strozzi).- Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Cassa di Risparmio di Firenze (dal 2012) e componente quale amministratore indipendente del Comitato parti correlate della banca. Contestualmente ha svolto funzioni nell’ambito della categoria professionale di appartenenza quale membro della Commissione Nazionale per lo studio ed attuazione della VIII Direttiva CEE e della Commissione Nazionale per lo studio delle consulenze tecniche d’Ufficio, componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze (dal 1998 al 2007) ed attualmente membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze.

Independent Director

MAURO ROSSI

Nato a Roma il 10 agosto 1956, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia. Esercita la professione di Dottore Commercialista dal 1984. A partire dal 1994 (anno di fondazione) è partner di Studio Rossi di Rossi, Bresciani & Partners. Svolge l’attività professionale in ambito di consulenza in materia tributaria e societaria e nella tenuta di contabilità aziendali. Attualmente Consigliere di Amministrazione di: FIERRE SRL. È inoltre Consigliere di Amministrazione della Fabbriceria della Chiesa Cattedrale Monumentale di Pavia.

Board of Statutory Auditors

Chairman of the Board of Statutory Auditors

LUIGI SALANDIN

Nato a Bolzano nel 1960, laureato nel 1984 presso la facoltà di economia e commercio presso l’Università di Bologna. Iscritto all’Ordine del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano dal 1992 ed al Registro dei Revisori contabili dal 1995. Ha rivestito e riveste incarichi di controllo in numerose società di capitali; è componente del collegio sindacale in importanti società sia in Trentino Alto Adige che fuori del territorio regionale.

Standing Auditor

MARCELLO DEL PRETE

Nato a Martina Franca (TA) il 17.9.65, diplomato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Martina Franca e laureato presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Economia e Commercio. Dopo una breve esperienza aziendale si è iscritto nel 1995 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano all’Albo dei Revisori Contabili. Ha rivestito e riveste incarichi di controllo in numerose società di capitali; è componente del Collegio sindacale di importanti società. Si occupa di diritto tributario, operazioni straordinarie, organizzazione di gruppi, consulenze tecniche, arbitrati e liquidazioni giudiziali, tra cui il Comitato di Pianificazione EXPO Milano 2015. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e presso la Scuola di formazione per praticanti Dottori Commercialisti, nonché relatore a convegni di settore.

Standing Auditor

FABIO MASCHERPA

Nato il 18 maggio 1965, laureato nel 1989 presso la facoltà di economia e commercio presso l’Università di Pavia. Iscritto all’Ordine del Dottori Commercialisti di Pavia dal 1994 ed al Registro dei Revisori contabili dal 1994. Ha rivestito e riveste incarichi di controllo in numerose società di capitali; è componente del collegio sindacale in importanti società del territorio nazionale.

Independent Auditors

Independent Auditors

KPMG

Auditing and accounting organisation firm enrolled in the special register of auditing companies and in the register of auditors.