L’ottimizzazione dei processi di Tesoreria: il percorso decennale di Molteni Farmaceutici insieme a Piteco

“Nel 2006 abbiamo deciso di adottare questa soluzione software perché prevedeva una gestione più capillare dei movimenti bancari, racconta Leonetta Casodi, Coordinatore Servizio Tesoreria di Molteni. La versione utilizzata era Piteco 2000 e ci consentiva oltre alla registrazione dei movimenti bancari di effettuare anche pagamenti fornitori con chiusura del partitario, emettere distinte di Riba e RID attivi, gestire previsionali e piani di ammortamento, mutui e finanziamenti e naturalmente la riconciliazione e il controllo degli estratti conto bancari”

Leonetta Casodi, Coordinatore Servizio Tesoreria di Molteni

La digitalizzazione dei processi di Tesoreria

Per Molteni Farmaceutici, l’azienda specializzata nel mercato dei farmaci oppioidi, il processo di digitalizzazione e ottimizzazione delle attività di Tesoreria ha vissuto diversi passaggi. Presente con i suoi prodotti in oltre 50 Paesi, con sedi in Italia e in Polonia, Molteni Farmaceutici ha adottato tredici anni fa il software Piteco per lo svolgimento e l’efficientamento delle attività di Tesoreria e Programmazione Finanziaria. Dai processi di Cash Collection all’area dei pagamenti, dai piani di Leasing fino alla programmazione per una visione prospettica e dinamica dei flussi finanziari attesi: nel corso degli anni, Piteco ha supportato Molteni in un percorso di sviluppo e informatizzazione dei processi in risposta alle nuove esigenze derivanti dalla crescita aziendale.

L’integrazione con SAP, un elemento strategico per

la gestione della Tesoreria.

Il passaggio dal precedente gestionale al nuovo ERP ha avuto per Molteni un forte impatto sull’operatività. È in questo contesto che l’integrazione completa di Piteco Evo con il mondo SAP, il profondo scambio informativo di flussi che la caratterizza e l’interazione dei processi hanno consentito di portare a termine in tempi brevi la migrazione al nuovo ERP e permettono oggi la condivisione interattiva delle base dati del mondo incassi e pagamenti, beneficiando di dati aggiornati, precisi e immediatamente fruibili.

Settori