Soluzioni di Supply Chain Finance per la Tesoreria: ottimizza la tua liquidità!

Cos’è la Supply Chain Finance?

Le soluzioni di Supply Chain Finance sono un insieme di strumenti, soluzioni e servizi finanziari che mirano a migliorare la gestione del flusso di cassa e del rischio poiché consentono alle aziende di finanziare il proprio Capitale Circolante.

I vantaggi della Supply Chain Finance per la Tesoreria

Le soluzioni di Supply Chain Finance possono avere un impatto positivo significativo sulla gestione dei processi di Tesoreria delle aziende in diversi modi, ad esempio:

  • Migliorando i flussi di cassa;
  • Riducendo i costi;
  • Migliorando il controllo del rischio;
  • Migliorando l’accesso al credito;
  • Generando efficienza.

Miglioramento del flusso di cassa

Le soluzioni di SCF adottate in Tesoreria possono accelerare i pagamenti ai fornitori, fornendo loro liquidità immediata e migliorando il loro rapporto con l’azienda. Riducono i giorni di incasso dei crediti commerciali, consentendo all’azienda di disporre di più capitale circolante e possono offrire soluzioni di finanziamento a breve termine, supportando la gestione dei picchi di domanda di liquidità.

Riduzione dei costi

Le soluzioni di SCF possono diminuire i costi di gestione dei pagamenti e degli incassi e ottimizzare l’utilizzo delle linee di credito, riducendo gli interessi passivi. Il loro utilizzo può aumentare l’efficienza della supply chain, con una conseguente riduzione dei costi di produzione e di stoccaggio.

Miglior controllo del rischio

I nuovi tool SCF offrono strumenti per la gestione del rischio di credito, mitigando il rischio di insolvenza dei fornitori, permettendo una migliore valutazione del rischio di fornitura, garantendo contemporaneamente la continuità della supply chain.

Migliore accesso al credito. Soprattutto per le PMI

Anche l’accesso al credito per le piccole e medie imprese (PMI) – che spesso hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti dalle banche tradizionali – viene facilitato dall’adozione delle soluzioni SCF, che offrono alternative di finanziamento più flessibili e a tassi più vantaggiosi rispetto ai canali tradizionali.

I diversi tipi di soluzioni di Supply Chain Finance

Abbiamo già parlato qui di quanto sia vantaggioso l’utilizzo di soluzioni di Supply Chain Finance completamente integrate nel tool di Tesoreria.

Le soluzioni di Supply Chain Finance più utilizzate in Tesoreria possono essere suddivise in due macro-categorie:

  • Soluzioni di finanziamento,
  • Soluzioni di gestione del rischio.

Soluzioni SCF di finanziamento

Le soluzioni di Supply Chain Finance definite “di finanziamento” sono quelle che mirano a fornire liquidità alle aziende all’interno della supply chain. Il loro obiettivo principale è quello di fornire liquidità alle aziende, in modo da migliorare il flusso di cassa, ridurre i costi e ottenere un vantaggio competitivo.

Tra le soluzioni di SCF di finanziamento utilizzate in Tesoreria, le più utilizzate sono:

  • Factoring: il fornitore cede i propri crediti commerciali a un Factor, che gli fornisce liquidità immediata.
  • Reverse factoring: l’azienda cliente anticipa il pagamento dei propri debiti ai fornitori, ottenendo uno sconto sul valore fatturato.
  • Dynamic Discounting: l’azienda offre ai propri fornitori la possibilità di ottenere un pagamento anticipato a fronte di un piccolo sconto.
  • Purchase Order Finance: l’azienda ottiene un finanziamento utilizzando come garanzia un ordine ricevuto da un cliente con elevato merito creditizio.

Soluzioni SCF di gestione del rischio

Le soluzioni di Supply Chain Finance definite “di gestione del rischio” sono quelle che mirano a mitigare i rischi associati alla supply chain, quali il rischio di credito, il rischio di fornitura e il rischio di prezzo delle materie prime o dei prodotti finiti aumenti.

Tra le soluzioni di SCF di gestione del rischio utilizzate in Tesoreria, le più utilizzate sono:

  • Assicurazione del credito: Protegge l’azienda dal rischio di insolvenza dei propri clienti.
  • Lettera di credito: Garantisce al fornitore il pagamento della merce da parte dell’azienda cliente.

Il Factoring

Le soluzioni SCF utilizzate variano a seconda delle esigenze specifiche di ogni azienda. Tra le soluzioni SCF più popolari in Italia, segnalate anche dall’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, segnaliamo il Factoring.

Per Factoring si intende un’operazione finanziaria che permette alle aziende di cedere le proprie fatture a una società di Factoring, detta Factor, che ne anticiperà il pagamento.

Nel corso degli ultimi anni l’utilizzo del Factoring da parte delle aziende italiane ha assunto una rilevanza sempre maggiore per rispondere sia ad esigenze finanziarie di funding alternativo rispetto al canale bancario, sia operative e di servizio a livello di gestione e garanzia dei crediti.

Le funzionalità della soluzione di Tesoreria Piteco a supporto del Factoring

Il tool di Tesoreria Piteco supporta la gestione dei processi di Factoring in Tesoreria attraverso funzionalità dedicate.

L’obiettivo del modulo dedicato di Piteco è fornire, a supporto dell’organizzazione aziendale, uno strumento operativo e di controllo che consente di informatizzare e automatizzare le attività contabili, finanziarie e gestionali inerenti il processo di cessione ai Factor, fornendo alla clientela funzionalità e procedure per facilitare la comunicazione di tutte le informazioni tra il sistema di tesoreria, la contabilità e i sistemi dell’area Factoring.

Il Modulo Factoring di Piteco permette, infatti, di gestire tutte le attività di cessione/anticipo/rimborso dei crediti verso i clienti alla società di Factor. Integrato con il modulo Incasso Clienticonsente inoltre di identificare con estrema facilità le partite cedute, permettendo una gestione semplificata dell’eventuale finanziamento collegato e delle differenti scritture contabili derivanti dagli incassi di crediti ceduti.

L’utilizzo di funzionalità automatiche di registrazione degli incassi clienti consente inoltre di ottenere una visione semplice e precisa dell’esposizione del cliente verso i Factor, ossia i crediti ceduti ancora da incassare e i crediti ceduti già incassati ma non ancora rimborsati al Factor.

Piteco permette di ottenere una rappresentazione dell’esposizione sintetica, con calcolo dell’esposizione totale per cliente e la disponibilità residua del relativo plafond, o dettagliata per singolo documento.

Vuoi approfondire?

Nome e Cognome(Obbligatorio)