Piteco supporta la ricerca 2020 dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano

15 gennaio 2020

L’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano nasce nel 2013 per rispondere al crescente interesse di aziende e Pubbliche Amministrazioni verso le opportunità di ottimizzazione del capitale circolante e accesso al credito offerte dalle soluzioni di Supply Chain Finance.

Piteco partecipa alla ricerca Supply Chain Finance 2019 – 2020 rispondendo alla necessità crescente in ambito Treasury di approfondire le complessità legate ai sistemi di pagamento, all’ottimizzazione del circolante e del costo del capitale finanziario per offrire un Treasury Management System che tenga conto di tutte le novità in materia e che si integri con le soluzioni FinTech attive nel panorama attuale.

In Italia si attendono in media 77 giorni per l’incasso dei crediti commerciali, 91 giorni per il pagamento dei debiti. Il mercato potenziale del Supply Chain Finance in Italia è il secondo più grande d’Europa, ma cresce anche il mercato servito (pari al 28%, 147 miliardi) su cui iniziano ad affacciarsi anche le PMI.

Le soluzioni più presenti sono ancora quelle più tradizionali, come l’Anticipo Fattura che passa dagli 75 miliardi del 2016 ai 79 del 2017 (il 15% del mercato, +5,3%) e il Factoring stabile a quota 58 miliardi (11%). Nell’ultimo anno, però, a crescere sono stati soprattutto il Reverse Factoring, che permette ai fornitori di sfruttare il merito creditizio di un’azienda cliente per ottenere prezzi più bassi e vale 4 miliardi (lo 0.8% del mercato, +33%), l’utilizzo della Carta di Credito, che genera un valore di 2,6 miliardi (lo 0,5% del mercato, +6,7%) e soluzioni innovative legate al Fintech come l’Invoice Auction (fonte, Osservatorio Supply Chain Finance, Politecnico di Milano Ricerca 2017 – 2018)

In aggiunta alle tradizionali funzionalità di supporto al SCF – Anticipo Fatture, Factoring, Reverse Factoring e Confirming – Piteco ha implementato nell’ultimo anno soluzioni innovative di Dynamic Discounting e Digital Payment B2B tramite virtual credit card proponendo così  un hub analitico, onnicomprensivo e integrato a supporto dei processi decisionali aziendali.

I risultati della ricerca dell’edizione 2019 – 2020 dell’Osservatorio SCF saranno presentati il 18 marzo 2020 al convegno finale “Supply Chain Finance: level up!”, iscrizione gratuita a questo link: https://www.osservatori.net/it_it/convegni/supply-chain-finance-level-up