Le soluzioni Piteco supportano le direzioni Treasury & Finance delle Corporate mettendo a disposizione nuove funzionalità dedicate alla finalizzazione di un processo di Pianificazione di Cassa, Finanziaria e Patrimoniale affidabile, ad alto valore aggiunto.

EVO 5

La nuova versione Piteco EVO 5 supporta la creazione di una Pianificazione a breve, medio e lungo termine e funge da collettore e normalizzatore di tutte le informazioni preventive e consuntive disponibili, in modo da simulare scenari e proiezioni finalizzate ad un’accurata valutazione della situazione finanziaria presente e prospettica, integrando la Pianificazione Operativa – legata alla gestione della Tesoreria e alla Programmazione a breve termine –  con la Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale Strategica di medio e lungo periodo.

Direct and Indirect Cash Flow Forecast & Cash Flow Actual

La nuova suite integra i dati consuntivi e previsionali – creati da Piteco o provenienti da applicazioni terze – con i dati economici e patrimoniali del Bilancio di Verifica consentendo di ottenere il Cash Flow consuntivo e preventivo con metodo diretto e indiretto, la Posizione Finanziaria Netta, la Situazione delle Disponibilità e l’anailsi degli scostamenti dai dati previsionali, il Budget, il Forecast e il Revised Budget.

La rappresentazione dei dati: il Cash Flow multidimensionale

Piteco consente di gestire il dato analitico su differenti livelli di aggregazione, supportando matrici di riposizionamento multiple, in modo da ottenere dinamicamente le diverse dimensioni di analisi dei dati, per ottenere valutazioni analitiche e report personalizzati, esigenze proprie di un processo di Pianificazione.

Financial Reporting Book

L’integrazione delle informazioni economiche e patrimoniali nei processi di Pianificazione a breve, medio e lungo termine, insieme all’elevata automazione dei processi e alla profonda integrazione tra i sistemi informativi conferenti permettono di ottenere simulazioni e scenari di Pianificazione e di rappresentare le informazioni attraverso dashboard e report facilmente fruibili, proiettati nell’orizzonte temporale di analisi richiesto dall’utente.

Abbiamo scelto Piteco come partner per il nostro progetto di Pianificazione Finanziaria poiché fin da subito sono state pienamente comprese le nostre aspettative: poter usufruire di uno strumento evoluto che vada oltre i risultati ottenuti attraverso le classiche funzioni di Cash Flow Forecast e Posizione Finanziaria nel loro complesso, su un orizzonte di 6 mesi rolling.

Gli obiettivi? Da una lato, poter gestire le informazioni derivanti dai tipici applicativi di contabilità e dagli ERP che governano il portafoglio ordini – attivo e passivo – e dall’altro consentirci di redigere scenari di Pianificazione di Cassa con orizzonte temporale pluriennale.

 

Enrico Fila Robattino,General Manager Finance, IT & HR HERNO S.p.A.

Programmazione Finanziaria a breve termine

Piteco è in grado di acquisire il dato granulare dagli ERP relativamente a scadenzari e ordini e generare simulazioni partendo dal riposizionamento delle scadenze effettive relative a crediti e debiti, rideterminando il Cash Flow di incassi e pagamenti al fine di definire il Cash Flow previsionale su un orizzonte temporale di breve termine supportando what if actions.

Legge sulla Crisi d'Impresa

La Suite di Pianificazione consente di operare in modalità forward looking a completa copertura di quanto richiesto dalla normativa sulla Crisi d’Impresa, attraverso l’utilizzo di un modello di controllo finanziario che consente di rilevare ex-ante le possibili tensioni finanziarie e pianificare per tempo le azioni correttive volte al riequilibrio economico-finanziario. Consente inoltre il calcolo dell’indice DSCR.

Il tratto comune, in tutti i settori, è che le aziende oltre alla possibilità di sistematizzare la Pianificazione Finanziaria chiedono di poter gestire e controllare il processo, in termini di automazione, riduzione dei tempi di trattamento dati, sicurezza, tracciabilità, dematerializzazione.

Paolo Virenti, CEO Piteco

MODULI DEDICATI

FINANCIAL PLANNING

STORIE DI SUCCESSO