Premiato il progetto di BREMBO supportato da Match.it, il tool di Piteco per la gestione della Cash Collection

Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali. L’azienda opera in 15 Paesi di 3 continenti, contando sulla collaborazione di oltre 10.000 persone.

Brembo ha avviato un progetto di evoluzione tecnologica in ambito Treasury terminato con l’implementazione del software Piteco.
Durante l’implementazione del progetto sono emerse esigenze specifiche legate alle attività di Credit Collection: gestire gli incassi provenienti dal mondo automotive, generati dai bonifici effettuati dalle aziende clienti aventi format di comunicazione e informazioni diverse per ogni casa automobilistica.

Rapido riconoscimento degli incassi documentali, abbinamento preciso degli importi e un tool a supporto dei processi di gestione degli incassi con il giusto livello di sofisticazione: questi gli obiettivi che il Credit Management di Brembo si poneva di raggiungere avvalendosi di un partner dedicato.

Attraverso Match.it, su base annua vengono oggi gestiti circa 8.000 incassi dalla capogruppo Brembo Spa, con un flusso di documenti gestiti pari a circa 80.000.

Di questi documenti, Match.it consente una gestione automatica dell’80%, pari a circa 64.000 documenti riconciliati automaticamente.

Quest’implementazione ha consentito al team Account Receivable di Brembo di ridurre – nei primi 3 mesi di go live del progetto – del 43% il tempo dedicato alla contabilizzazione di un incasso e risparmiare nello stesso periodo 6.000 fogli stampati, un significativo contributo al rispetto dell’ambiente. Ottimizzazione che in un anno si declina in 24.000 fogli stampati risparmiati e 1.440 ore di lavoro da dedicare a una maggior focalizzazione su attività core di Credit Management.

Un progetto vincente !

Il progetto Match.it si è aggiudicato il premio Highly Commended Winner nella categoria Account Receivable Solution nella competition internazionale Adam Smith Award 2018.

Leggi il comunicato stampa.