L’aggiornamento intraday dei saldi: così Helvetia Italia ottimizza la gestione del rischio di liquidità e di controparte

17 maggio 2022

Ai fini di un’efficace gestione dei rischi, le Compagnie Assicurative devono dotarsi di un sistema gestionale che comprenda i processi e le procedure necessarie per individuare, monitorare e gestire i rischi ai quali sono, o potrebbero essere, esposte, nonché l’interazione tra gli stessi.

Ogni Compagnia Assicurativa deve quindi operare coerentemente con i propri obiettivi strategici, con la propensione al rischio e con i limiti di tolleranza stabiliti, all’interno di un articolato quadro normativo di riferimento, europeo e locale.

Nell’ambito della moltitudine dei rischi previsti dalla formula standard Solvency II, la Tesoreria di una Compagnia Assicurativa si trova a gestire quotidianamente il rischio di liquidità e il rischio di fallimento della controparte.

La soluzione di Tesoreria Piteco supporta il team Finance del Gruppo Helvetia Italia nell’ottimizzazione della gestione del rischio, favorendo l’analisi dei flussi di cassa, fornendo l’aggiornamento – automatico e schedulato più volte al giorno – dei saldi giornalieri della liquidità di Compagnia.

La flessibilità operativa che abbiamo ottenuto con gli strumenti che Piteco ha realizzato per noi contribuisce ad assicurare il rispetto su base continuativa del Requisito Patrimoniale di Solvibilità. 

Franco Muzzolon, Head of Treasury Gruppo Helvetia Italia

Leggi qui la case Helvetia Italia